appuntamenti
la stiva club
tour
artisti
chi siamo
contattaci per info & booking
video
foto
torna alla home
sottoscrivi il Feed
chi siamo
 

La Storia

La Stiva ClubLa Stiva nasce negli anni '60 in quel  breve tratto di lungomare ai piedi del promontorio del Circeo dove tra le ville dei divi, spiagge bellissime, fumosi night di altri tempi e palme altissime, si respirava quell'aria frizzante e leggera che rievocava magie leggendarie.
A La Stiva muoveva i primi passi un timido Lucio Dalla, Fred Buongusto era di casa come l'Equipe 84, e la dolce vita a pochi km da Roma  si concentrava attorno ad un piccolo palco tra sigarette e martini cocktail a pochi metri dal mare....
Dopo i favolosi anni '60 per molti anni ne è rimasto solo il ricordo finchè nel '93 un allora giovanissimo Gianluigi Superti, attuale proprietario del complesso alberghiero Circeo Park Hotel di cui La Stiva è parte, ristrutturò interamente lo storico locale con l'aggiunta di una pista sulla spiaggia incastonata in una cinta di rocce bianche ed una schiera di catus, palme e fichi d'india, inaugurando un nuovo corso che per tutti gli anni '90 riportò al Circeo la kermesse di un tempo. Sul palco de La Stiva in quegli anni si alternavano tutte le sere famosi dj e memorabili gruppi dal vivo, tra cui l'indimenticabile Stress Band guidata da un carismatico Sergio Cammariere.

Dopo aver chiuso i battenti nuovamente nel '99, nel 2004 ri-nasce
"La Stiva Club - musica//arte//design" grazie al sodalizio tra Gianluigi Superti e Lecizio Parlagreco fondatore del marchio exotique, nucleo attorno al quale gravitano varie forme di esperienze artistiche.
Allestimenti rilassati, un design stiloso, luce soffusa e drink esotici a base di frutta fresca, ne consacrano ancora una volta il successo, secondo un nuovo concetto di intrattenimento che unisce relax, puro divertimento e grande vocazione artistica secondo i dettami del terzo millennio.

Concept

la stiva club esternoSulla spiaggia del Circeo, La Stiva di oggi è un luogo dove  bere, ballare, comunicare non è mai stato così naturale.
Un laboratorio creativo che si esprime giorno per giorno attraverso il vinile di un dj,  la voce di un cantante, gli strumenti di un musicista, l'opera di un artista, le videoinstallazioni e...la fantasia di chi lo vive.
Una lunga serie di ospiti internazionali propongono dal sinuoso palco e dalla scenografica consolle: beat, funk, jazz, soul fino all'elettronica d'avanguardia, con quella disinvoltura propria del Club fucina di stili e tendenze, ma al tempo stesso teatro di passioni umane nelle calde notti d'estate.
L'entusiasmo di tutti coloro coinvolti nel progetto e la libertà creativa con cui si esprimono dj, musicisti, performer, video e foto maker, ha creato in soli due anni un modo tutto nuovo di stare insieme attorno ad un cuore pulsante come la musica! La musica, in tutte le sue forme e derivazioni, diviene un linguaggio comune e condiviso che ha portato a La Stiva Club migliaia di persone ogni sera d'estate a bere, ballare e chiacchierare piacevolmente sulla bellissima spiaggia del Circeo, sotto un cielo rigorosamente aperto e stellato!

I luoghi

La Stiva è posizionata in un anfiteatro naturale delimitato da rocce bianche, palme e piante grasse sulla spiaggia alle pendici del promontorio del Circeo, in uno dei luoghi più suggestivi di una delle località balneari più belle del litorale tirrenico.
Oltre alle palme altissime ed alle piante esotiche che popolano il giardino del Circeo Park Hotel, di cui il locale fa parte, ciò che rende il contesto tremendamente affascinante è che ogni angolo di questo tratto di lungomare è rimasto intatto per 40 anni, rievocando fedelmente le atmosfere leggere e spensierate degli anni '60 nell'architettura delle sontuose ville e degli alberghi sul mare. Questo sapore retrò è forte quanto basta per sottolineare il legame fisico e spirituale de La Stiva di oggi con quella di ieri, non solo nelle strutture ma in particolare nell'aria che si respira tra il pubblico, nell'entusiasmo verso la musica, nella genuinità dei concerti, nella voglia di ritrovarsi, nella ricercatezza del design e nella cura del bar...alcuni concerti dal vivo, specie quello dei romagnoli Montefiori Cocktail, nati sotto il tetto incannucciato di una balera, sembra proiettarci proprio nella dolce vita di un tempo non troppo lontano quando divi del cinema e della canzone affollavano questi lidi.....

Il Circeo Park Hotel è una struttura moderna, che raccoglie all'interno una serie di iniziative che rendono l'intrattenimento multisensoriale, tra cui non solo le notti a La Stiva, ma anche rassegne dedicate alla lettura come "Incontri all'imbrunire" o eventi a metà strada tra lo sport e lo spettacolo come la "Circeo Tennis Cup", da anni ritrovo di famose celebrità.
Un albergo esclusivo in riva al mare che mantiene viva una grande tradizione di ospitalità e modernità.

La crew

La storia, il concetto di fondo ed i luoghi in cui si colloca il progetto
"La Stiva Club - musica//arte//design" hanno alimentato ed alimentano tutt'oggi la passione e la dilagante creatività di cui ha dato prova in questi anni la crew (in italiano potremmo dire cricca...) di exotique in ogni settore del Club.
Gli stessi artisti apprezzano e rimangono contagiati irrimediabilmente dall'aria familiare che si respira, stabilendo un dialogo diretto con il pubblico in un contesto che mette tutti profondamente a proprio agio, a partire dal caloroso benvenuto del dj di casa Alexsoul. Ecco il motivo per il quale noti disc jockey come Bruno Bolla, Gerardo Frisina, Massimiliano Troiani, Paul Murphy, Alessandro Casella, Alberto Pacello così come musicisti e cantanti quali Ivan Lins, Stefano Di Battista, Rosalia De Souza e Roberto la stiva club rory moreMenescal, Giulio Casale, Montefiori Cocktail, Z Star e Mo'horizons ricorrono fedelmente nel cartellone del locale...o altri personaggi di spicco del panorama musicale italiano come Samuel e Ninja dei Subsonica non vedono l'ora di tornarci nella veste insolita di dj.
Oltre alla musica, il successo de La Stiva è senz'altro fondato sul beverage, grazie al lavoro della bar manager di grande esperienza Salvina Petrungaro ed un esercito di bar tender professionisti, che hanno fatto del bar un fiore all'occhiello del locale. La maniacale cura dei dettagli, gli allestimenti dei banconi ed un menù ricco di cocktail esotici a base di frutta fresca hanno contribuito alla soddisfazione dei clienti più esigenti e al determinarsi del rapporto con l'abituè, fondamentale per un Club che si rispetti.
Come recita lo stesso slogan, l'arte ed il design sono gli altri fondamenti de La Stiva. La prima, prende forma stabile negli allestimenti video di Mr Stereo 8, al secolo Francesco Bonaccorso, che annovera esperienze nel cinema, e nelle foto di Katharina Gilcher, talentuosa fotografa i cui scatti sono stati esposti in mostre personali e in gran parte della comunicazione dedicata al locale. Mentre il design rappresenta un'ulteriore manifestazione del laboratorio creativo che nasce all'interno del club, avvalendosi dell'esperienza e dell'ingegno di fantasiosi designer che conferiscono una spiccata personalità agli spazi, rinnovandosi continuamente e rifiutando qualsiasi conformismo modaiolo e preconfezionato.
Ma sono ancora molti i personaggi che hanno decretato il successo di questa bellissima storia in riva al mare, dai giovani PR appassionati di musica, ai tecnici e a tutto il personale..... fino a chi cura le grafiche e la comunicazione, rendendo il programma cartaceo de La Stiva un gadget da conservare....tutti in trepidante attesa dell'estate che verrà!

La Stiva Club  C/O Circeo Park Hotel
Via Lungomare Circe 32 - San Felice Circeo (LT)
Web: circeopark.net - exotique.it
Info & Reservations > +39.346.3579923