appuntamenti
la stiva club
tour
artisti
chi siamo
contattaci per info & booking
video
foto
torna alla home
sottoscrivi il Feed
spacer
 
Son of Dave
Son of Dave il Re delle one-man-band

Mercoledì 2 Dicembre - Big Mama - Roma
Son of Dave

La notizia è una di quelle che più hanno destato curiosità tra giornalisti e addetti ai lavori che si intendono di musica: Son of Dave è in studio di registrazione con il mitico Steve Albini per ultimare un disco, molto atteso, che dovrebbe vedere la luce nel marzo 2010.

Benjamin Darvill, ex-chitarrista dei Crash Test Dummies nato in Canada ma cresciuto a Londra, folgorato sulla strada del funk dal sacro spirito gospel-blues, ha scelto Son of Dave come nome d'arte della sua one man band, con la quale canta, suona l'armonica accompagnandosi con il beat box, batte il tempo con piedi e tamburello, si muove fra washboard e mandolino, mette tutto in loop e finisce per dare mille forme nuove ad un suono antico.
Son of Dave prende linfa dalle stesse radici dalle quali si nutriva la sua famosa band: l'artigianalità del blues, il folk più autentico, la tradizione del cantautorato americano. Ciò che cambia radicalmente è lo spirito allegro e spensierato con cui Ben interpreta, sconvolgendolo, un retaggio musicale così importante. La modalità lo-fi dei suoni sporchi e scarni, le impennate in stile blaxploitation, le decostruzioni ritmiche e un piglio quasi cabarettistico sono i termini con i quali l'artista costruisce un vocabolario assolutamente originale. Dopo aver girato il mondo a deliziare gli spettatori dei principali festival e club con i suoi solo live act, Son of Dave arriva in Italia per quattro imperdibili date, utili a conoscere un genio e le canzoni del suo acclamato nuovo album, "03". Un disco che riesce a intrecciare l'intimità della chitarra acustica, la dolcezza nel canto dei grilli e l'energia delle trombe messicane mentre si parla di donne provocanti, colossali bevute e scazzottate operaie. Sarà la sua buffa faccia "di provincia", sarà la sua invidiabile collezione di cappelli o il rumoroso bagaglio di strumenti e amennicoli che si porta dietro, fatto sta che ben è una delle cose più divertenti e interessanti che vi possa capitare di ascoltare quando siete alla ricerca di un artista che, con grande capacità compositiva e padronanza tecnica, sappia omaggiare i generi della tradizione americana cambiandone i connotati.. Qualcuno dice che vedere Ben dal vivo è come ascoltare Tom Waits cantare le melodie dei Blues Brothers. Per noi è godersi Son Of Dave, il Re delle one-man-band, che dal tempio del blues a Roma, il Big Mama, inizia questo breve tour in Italia.

http://www.myspace.com/thesonofdave

powered by
 sr logo

Big Mama - Vicolo San Francesco a Ripa 18 - Roma
Inizio concerto h 22 - infoline 065812551 - http://www.bigmama.it/